°°° Paullina Simons World °°°

Reply
TATIANA e ALEXANDER- IL II LIBRO
view post Posted on 24/1/2008, 23:03Quote

♥♥♥
"Alexander, once you carried me, and now I carry you.
Into my eternity, now I carry you".

Group: Admin Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 17:39

image

Niente durava in Unione Sovietica. Niente durava dentro il suo cuore. Aveva passato gli ultimi cinque anni insieme a ragazzi che potevano morire da un momento all'altro, di fronte a lui. Morivano mentre copriva loro le spalle, mentre tentava di salvarli, mentre li riportava all'accampamento. I legami con loro erano sinceri, ma non duravano. Durante la guerra aveva capito meglio di chiunque altro quanto fosse fragile la vita. Tatiana era sopravvissuta alla fame, aveva attraversato il Volga tra le tormente di neve, era entrata nella tenda di Alexander per mostrargli che nella sua vita c'era qualcosa di duraturo. C'era un filo che non poteva essere spezzato dalla morte, dal tempo, dalla distanza, dal dolore, dalla guerra o dal comunismo. Non si poteva spezzare, gli diceva Tatiana. Finchè io sarò viva, gli sussurrava tra le labbra, anche tu lo sarai, soldato. Ci credeva.

(estratto di: "Tatiana&Alexander (ed.sonzogno: pag.298)

LA TRAMA:

La diciottenne Tatiana Métanova dà alla luce suo figlio Anthony Alexander Barrington sulla nave che la sta portando verso la salvezza: L'America, la terra delle opportunità.
Si è lasciata alle spalle Leningrado assediata dai nazisti, e un'Unione Sovietica devastata dal conflitto, dalla fame, dal gelo. dalle lotte intestine. E purtroppo anche l'adorato Alexander, suo marito, il giovane ufficiale dell'Armata Rossa di cui si è perdutamente innamorata a prima vista proprio il giorno in cui la Germania ha dichiarato guerra al suo Paese. Alexander che si è sacrificato per consentire a lei e al bambinesche porta in grembo di avere un futuro.
Tatiana, pur disperata, non può arrendersi. deve resistere per suo figlio. E a New York trova lavoro, amici e la vita che aveva sognato. Ma il suo dolore è inconsolabile, i fantasmi del passato non le danno tregua, la voce di Alexander continua a risuonare nelle lunghe notti insonni. Non può, non deve essere morto. Non può averla abbandonata, glielo aveva promesso...
Infatti Alexander è vivo, anche se ci sono giorni in cui preferirebbe non esserlo. Perché è prigioniero della famigerata polizia segreta di Stalin, in attesa di essere giustiziato come traditore e spia. Per lui, l'esito della guerra non ha importanza: è un americano che ha indossato la divisa dell'Armata Rossa, e chiunque vinca è spacciato. Sarebbe così facile arrendersi, al dolore, alle torture; ma non può, qualcosa in cuor suo gli dice che da qualche parte in America Tatiana e quel bimbo che lui non ha mai visto lo stanno aspettando. Perché il loro amore che ha sconfitto l'inverno e la fame, che ha gridato più forte delle bombe, che come un fiore è sbocciato nella neve e nel gelo, non può finire così...
d'inverno - "La più grande storia d'amore e guerra dopo Guerra e pace e Il dottor Zivago' - Paullina Simons scrive un nuovo, epico capitolo dell'appassionante saga di Tatiana e Alexander. Un viaggio avventuroso attraverso continenti, avvenimenti che hanno cambiato il destino del mondo, emozioni forti e tenere, raccontato con impareggiabile maestria, per vivere insieme con gli eroi che ne sono protagonisti le passioni e le speranze che solo le grandi storie d'amore sanno suscitare.

Niente può distruggere un amore così grande...come quello fra Tatiana e Alexander!

«Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo.»

image
imageimage
image
image
image
image
image
image

"Ho un angelo che mi guarda dietro la spalla stanca, un angelo senza bilancia non pesa la mia giornata. Un angelo che non mi condanna quando la rosa ferisco, quando fuggo la speranza, quando batto la fronte sulla pietra del disinganno, quando inganno la morte con rondini di carta. Ho un angelo che mi salva dietro la spalla stanca."

"Sono io, io c’ero sempre, non ti ho mai lasciata, il tuo angelo custode. Credi davvero che tu eri senza di me fino ad ora? C’era una continuità tra noi, tu mi toccavi."

Ma tu dimmi, perché mi servi, angelo?
"Io non so, mi comandano. Tu non mi piaci, tu sei goffo e opaco, il tuo corpo è il mio esilio, io sono servo, un angelo missionario."
Allora chi ti manda?
"Tu pensa a chi t’ama e saprai chi mi guida. Io sono soltanto le mani che tende colui che ama l’altro. (...) Le mani di chi ama con ansia vitale terminano in angeli."
image

image

"If I could dream at all, it would be about you. And I'm not ashamed of it."
● Edward Cullen ●
~

image

image

image

● Le mie iniziative:

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 18/6/2008, 12:07Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 19:34

bellissimo anche se a volte l'ho trovato un po pesante,sopratutto vista la lunga separazione dei due... attualmente preferisco il cavaliere di Bronzo a questo (mi rifiuto di chiamarlo il cavaliere d'inverno -.-)

image

"Prima di te, bella, la mia vita era una notte senza luna,
Molto buia, ma con qualche stella:punti di luce e razzionalità
Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco:
c'era luce, c'era bellezza.
quando sei sparita, è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato.
Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati.
Non vedevo più stelle. Niente aveva più senso" Edward Cullen - New Moon

image

«Isabella Swan?».
Mi guardò da dietro quelle ciglia incredibilmente lunghe, con i suoi occhi dorati, dolci e al tempo stesso ardenti.
«Prometto di amarti per sempre, ogni singolo giorno, per l'eternità. Vuoi sposarmi?»
Avrei voluto dire un sacco di cose, alcune niente affatto belle, altre vergognosamente sdolcinate e romantiche, che forse nemmeno nei suoi sogni mi aveva mai sentito dire.
Eppure, invece di sentirmi in imbarazzo, sussurrai:
«Sì».Bella & Edward - Eclipse

image

"se fossi capace di sognare, sognerei te e non me ne vergogno" Edward Cullen - Twilight

I Edward Cullen

image

E Quando il mio corpo cesserà di esistere, la mia anima sarà ancora tua. Claire, giuro sulla mia speranza del paradiso che non mi separerò mai da te - "Outlander" T'amburi d'Autunno

image image-image-image-image

CITAZIONE
quasi fino ai 12 anni a mia sorella piaceva vestirmi da donna e presentarmi come “Claudia!" I dodici anni sono stati un punto di svolta quando sono andato in una scuola mista e sono diventato figo ed ho scoperto il gel - Robert Pattinson

image

view post Posted on 18/6/2008, 14:41Quote

♥♥♥

Io non l'ho mai trovato pesante, ma il mio giudizio rimane lo stesso uguale a quello di mandy, ovvero preferisco "Il Cavaliere di Bronzo". Ho vissuto con trepidante attesa tutto il lungo periodo di separazione di Tatiana e Alexander, e devo dare atto alla Simons di avermi fatto venire spesso il dubbio: ma si ritroveranno? Devono!

«Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo.»

image
imageimage
image
image
image
image
image
image

"Ho un angelo che mi guarda dietro la spalla stanca, un angelo senza bilancia non pesa la mia giornata. Un angelo che non mi condanna quando la rosa ferisco, quando fuggo la speranza, quando batto la fronte sulla pietra del disinganno, quando inganno la morte con rondini di carta. Ho un angelo che mi salva dietro la spalla stanca."

"Sono io, io c’ero sempre, non ti ho mai lasciata, il tuo angelo custode. Credi davvero che tu eri senza di me fino ad ora? C’era una continuità tra noi, tu mi toccavi."

"Io non so, mi comandano. Tu non mi piaci, tu sei goffo e opaco, il tuo corpo è il mio esilio, io sono servo, un angelo missionario."
Allora chi ti manda?
"Tu pensa a chi t’ama e saprai chi mi guida. Io sono soltanto le mani che tende colui che ama l’altro. (...) Le mani di chi ama con ansia vitale terminano in angeli."
image

image

● Edward Cullen ●
~

image

image

image

● Le mie iniziative:

image

view post Posted on 18/6/2008, 15:26Quote

beh il dubbio me lo ha fatto venire e anche spesso XD.
cmq la Simons ha sempre un ottima scrittura... riesce a far capire come anche se si è separati, anche se non ci incontra da anni, l'amore non si dimentica mai

image

Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco:

image

«Isabella Swan?».
Mi guardò da dietro quelle ciglia incredibilmente lunghe, con i suoi occhi dorati, dolci e al tempo stesso ardenti.
«Prometto di amarti per sempre, ogni singolo giorno, per l'eternità. Vuoi sposarmi?»
Avrei voluto dire un sacco di cose, alcune niente affatto belle, altre vergognosamente sdolcinate e romantiche, che forse nemmeno nei suoi sogni mi aveva mai sentito dire.

image

"se fossi capace di sognare, sognerei te e non me ne vergogno" Edward Cullen - Twilight

I Edward Cullen

image

E Quando il mio corpo cesserà di esistere, la mia anima sarà ancora tua. Claire, giuro sulla mia speranza del paradiso che non mi separerò mai da te - "Outlander" T'amburi d'Autunno

CITAZIONE
quasi fino ai 12 anni a mia sorella piaceva vestirmi da donna e presentarmi come “Claudia!" I dodici anni sono stati un punto di svolta quando sono andato in una scuola mista e sono diventato figo ed ho scoperto il gel - Robert Pattinson

image

Tatia86
view post Posted on 18/6/2008, 16:31Quote

Utente cancellato

Sicuramente il cavaliere d'inverno è il migliore della trilogia essendo l'inizio di tutto,ma Tatiana e Alexander è comunque bellissimo perchè leggendo la storia dal punto di vista di Shura conosciamo ancora meglio i personaggi...è come se entrassimo nei loro pensieri tanto da poter dar loro una mano...

view post Posted on 18/6/2008, 17:41Quote

si questo si..dico solo che per me la separazione è stata eccessivamente lunga, tanto da poter essere a lungo andare un po pesante

image

image

«Isabella Swan?».

image

I Edward Cullen

image

CITAZIONE

image

view post Posted on 18/6/2008, 18:04Quote

♥♥♥

CITAZIONE (Tatia86 @ 18/6/2008, 17:31)
Sicuramente il cavaliere d'inverno è il migliore della trilogia essendo l'inizio di tutto,ma Tatiana e Alexander è comunque bellissimo perchè leggendo la storia dal punto di vista di Shura conosciamo ancora meglio i personaggi...è come se entrassimo nei loro pensieri tanto da poter dar loro una mano...

Hai ragione. E' molto bella la parte in cui si rivedono scene lette ne "Il Cavaliere d'Inverno", vissute però con gli occhi ed il cuore di Alexander. Oltretutto, vediamo parti che nel primo libro non si sono viste, come l'incontro fra Alexander e Dasha... Sono pezzi di un puzzle che mancavano alla completezza della storia.

image
imageimage
image
image
image
image
image
image

Allora chi ti manda?
image

image

● Edward Cullen ●
~

image

image

image

● Le mie iniziative:

image

view post Posted on 25/6/2008, 15:58Quote

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/3/2009, 14:59

Finalmente l'ho letto :dq4osm.gif: e talmente ho stessato le bibliotecarie del mio paese che alla fine hanno deciso di leggerlo pure loro^^ Mi hanno promesso che poi verranno nel forum a commentare evviva!!
Premetto che mi è piaciuto e che ho trascorso delle piacevoli serate leggendolo.
L'ho trovato scorrevole e in alcuni punti mi ha davvero tenuta incollata alle pagine^^
Ma ora veniamo ai commenti più dettagliati^_*
Appena l'ho iniziato sono rimasta piacevolmente sorpresa del fatto che Paullina abbia utilizzato il punto di vista di Alexander! E' stato bello venire a conoscenza della sua infanzia e scoprire i segreti della sua adolescenza. L'unico appunto che mi sento di fare è che soprattutto nei primi capitoli mi sembrava di leggere un riassunto de "Il Cavaliere d'inverno", ma la cosa non mi è affatto dispiaciuta, anzi, leggere la storia dall'ottica di Alexander è stato ancora più bello secondo me..sono stati aggiunti dei pezzi mancanti del Cavaliere, soprattutto riguardo al rapporto con Dasha.
L'ho trovato più psicologico e ancora più doloroso e si capiscono tante cose che erano appena state accennate nel Cavaliere.
Tatiana l'ho trovata più matura e consapevole, e mi ha fatto davvero tanta tenerezza nel cercare di ricostruirsi una vita pur avendo nel cuore la disperazione per Alexander..
La scena più bella? Di sicuro il loro incontro dopo tanti anni di sofferenze. Che bello rivederli di nuovo insieme!!
In tutta sincerità "Il Cavaliere d'inverno" rimane il migliore per me, ma vi consiglio dal profondo del cuore di leggere anche "Tatiana e Alexander" perchè lo merita davvero!

image
Più come pro forma che perchè ne sentisse il bisogno, chiuse gli occhi e cominciò a recitare l'Atto di Dolore, come sempre in francese. Mon Dieu, je regrette... eppure non si pentiva di nulla; era fin troppo tardi per qualunque pentimento.
Avrebbe ritrovato Claire una volta morto? Si domandava. O magari, come si aspettava, sarebbe stato condannato alla separazione per un po'? In ogni caso l'avrebbe rivista: si aggrappò a quella convinzione con molta più fermezza di quanta non ne provasse nell'abbracciare i dogmi della Chiesa.
Dio gliel'aveva data, Dio gliel'avrebbe restituita.
image "Il Cerchio di Pietre" Diana Gabaldon image

image

image
°°image

image
°°image
image

image

image
image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 25/6/2008, 16:35Quote

♥♥♥

Che bellissimo commento, ClaireF. Mi trovo assolutamente d'accordo con te!

Per me non è negativo che si vedano parti della stessa storia, solo da un'altra ottica. Ad essere pignoli e a voler fare un appunto, si potrebbe dire che le riprese dei momenti vissuti a Lazarevo siano troppe, dal momento che non danno qualcosa di nuovo al lettore, rispetto al Cavaliere. Io penso che servissero per contrastare ed amplificare il dolore di Tatiana nel sentirsi lontana da Alexander, nel pensare che lui non respiri e non viva più...E per questo li ho apprezzati, anche se è possibile che qualcuno li abbia trovati eccessivi. Per il resto T&A è un secondo capitolo assolutamente degno, a tratti più doloroso, proprio come ha scritto ClaireF. La lunga lontananza rende davvero emozionante il momento del ritrovo....Quante lacrime di gioia ho versato su quelle scene :2r72784.jpg:

image
imageimage
image
image
image
image
image
image

Allora chi ti manda?
image

image

● Edward Cullen ●
~

image

image

image

● Le mie iniziative:

image

view post Posted on 25/6/2008, 16:44Quote

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/3/2009, 14:59

:2r72784.jpg: :2r72784.jpg: :2r72784.jpg: Quoto in toto tesorina!!!
il loro incontro è stato davvero emozionante, avevo la pelle d'oca talmente ero tesa...

image
Più come pro forma che perchè ne sentisse il bisogno, chiuse gli occhi e cominciò a recitare l'Atto di Dolore, come sempre in francese. Mon Dieu, je regrette... eppure non si pentiva di nulla; era fin troppo tardi per qualunque pentimento.
Avrebbe ritrovato Claire una volta morto? Si domandava. O magari, come si aspettava, sarebbe stato condannato alla separazione per un po'? In ogni caso l'avrebbe rivista: si aggrappò a quella convinzione con molta più fermezza di quanta non ne provasse nell'abbracciare i dogmi della Chiesa.
Dio gliel'aveva data, Dio gliel'avrebbe restituita.
image "Il Cerchio di Pietre" Diana Gabaldon image

image

image
°°image

image
°°image
image

image

image
image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 20/6/2009, 13:44Quote

"Sarebbe stato bello incontrarsi prima!" "Anche di un giorno, sì."

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 16:01

Paulina, nel secondo libro, ha avuto l'ottima pensata di intrecciare gli avvenimenti del passato con quelli del presente e soprattutto i ricordi e i pensieri del primo libro! Di modo che non risulti noiosa la lettura! Brava!! :2r7pr3o.jpg:
però cavoli che palle.... devo leggere alla fine che i due innamorati si ritrovano! Per tutto il libro sn separati... :(

...Claretta...

.....................................................

"Troverai un modo per vivere senza di me. Troverai un modo per vivere la vita di entrambi", le disse davanti al fiume Kama che scorreva dai monti Urali verso un piccolo villaggio nei boschi di pini chiamato Lazarevo, un tempo, quando erano innamorati, quando erano giovani.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 24/6/2009, 17:31Quote

♥♥♥

E' vero, sono separati per tutto il romanzo, o quasi. D'altra parte, anche se a noi dispiace, penso fosse necessario per mostrarci tutto quello che vediamo. C'è molta "carne al fuoco" con Tatiana ed Anthony in America, Alexander in Russia nel presente e poi nel passato (con sprazzi anche sulla sua vita in America, da bambino), l'incontro con Tatiana e altri momenti de "Il Cavaliere d'inverno" raccontati dal punto di vista di lui, altri momenti di Lazarevo... insomma, non si poteva scorrere rapidamente su tutto questo!
Il fatto che siano lontani ma che lottino per ritrovarsi è l'anima di questo romanzo. Ci si chiede sempre "sarà la volta buona? Ce la farà Alexander a fuggire?" e la tensione ti tiene incollata alle pagine, fino alla fine. L'abilità di Paullina sta nel non farci dare nulla per scontato, così che l'interesse sia sempre alto.

image
imageimage
image
image
image
image
image
image

Allora chi ti manda?
image

image

● Edward Cullen ●
~

image

image

image

● Le mie iniziative:

image

view post Posted on 26/6/2009, 11:47Quote

Concordo^^... la parte finale ovvero dove finalmente si ritrovano e di conseguenza il loro "soggiorno" nei boschi della Germania, pare che richiami un po' Lazarevo! Sembra che Paullina abbia riportato i due protagonisti nel passato, in mezzo alla natura incontaminata, senza nessuno, e si parlano esattamente come nel primo libro come se i tre anni passati si fossero improvvisamente dissolti. Litigano e discutono proprio come a Lazarevo! Il tempo, la distanza, i tre anni, non han proprio cambiato nulla tra i due .... ...eh ssì, l'amore è anche più forte del tempo oltre che della guerra! :2r72784.jpg:

...Claretta...

"Troverai un modo per vivere senza di me. Troverai un modo per vivere la vita di entrambi", le disse davanti al fiume Kama che scorreva dai monti Urali verso un piccolo villaggio nei boschi di pini chiamato Lazarevo, un tempo, quando erano innamorati, quando erano giovani.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 26/6/2009, 17:09Quote

♥♥♥

Infatti trovo che quest'ultimo passaggio stoni un pò con il terzo libro, dove si fa come un passo indietro e Tatiana e Alexander non sono assolutamente gli stessi di Lazarevo. Probabilmente questa incongruenza, se così possiamo chiamarla, è dovuta al fatto che inizialmente Tatiana e Alexander doveva essere l'ultimo libro, con un epilogo dedicato alla vita dei due in America.

image
imageimage
image
image
image
image
image
image

Allora chi ti manda?
image

image

● Edward Cullen ●
~

image

image

image

● Le mie iniziative:

image

view post Posted on 26/6/2009, 17:48Quote

Si mi chiedo perchè mai l'autrice abbia fatto pure il terzo! Lo scopo della storia era quella di far giungere entrambi in America, lo scopo di Alexander era quello di ritornare in America, lo scopo di Tatiana era quella di seguire Alexander! Come mi dici tu, poteva far terminare la storia con un magnifico epilogo sulla tanto desiderata America.... mah!

...Claretta...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
14 replies since 24/1/2008, 23:03

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Best Friends
Gemellaggi
Affiliazioni Speciali
...

Friends
Affiliati del Forum Link speciali
Vai al sito .:Silver Crystal:.

Mondo dei Colori

Grafica stregata

iltelaiodipenelope.it^^

Valutazioni&Premi
Forum valutato da... Premi e Contest vinti dal Forum

Coming Soon!
- Il 30/04/2008:

- Il 21/11/2008:

- Il 31/07/2009:

Skin floreale realizzata da LittleDarlingAngel
Assolutamente vietato prelevare materiale
e/o copiare la skin interamente
o parzialmente senza il permesso!!

†La Grafica di questa Skin è stata modificata con il permesso della sua creatrice.
La Skin Originale è a questo link:
http://skinfloreale.forumfree.net/