°°° Paullina Simons World °°°

Torey L. Hayden - "La foresta dei girasoli"

« Older   Newer »
  Share  
**Marlee**
view post Posted on 13/3/2010, 14:01




"La foresta dei girasoli"
di Torey L. Hayden

image

Editore: Corbaccio
Collana: Narratori
Pubblicazione: 2009
Num. pagine: 396


Trama:

Lesley, diciassette anni, adora Mara, la sua bellissima e affascinante madre, che le racconta storie incredibili sulla vita in Germania e Ungheria prima e durante la guerra. Ma c'è una verità sul suo passato che Mara non riesce a confessare, e che sta diventando una pericolosa ossessione. Lesley fa di tutto per cercare di comprendere i comportamenti sempre più strani della madre, così come suo padre cerca disperatamente di salvare la moglie dai suoi ricordi. Ma a volte l'amore non sembra essere abbastanza per evitare la tragedia, e Lesley, di fronte a una vita famigliare distrutta, decide di partire, per andare lontano, nel paese dove Mara era felice, alla ricerca della verità...
Torey Hayden dà voce agli sforzi disperati di una ragazza per diventare adulta all'ombra degli incubi della madre e del suo passato. Un romanzo dove thriller psicologico e dramma familiare si uniscono in un racconto avvolgente, malinconico ed evocativo che cattura l'essenza stessa di una famiglia investita dal dolore.

Citazione:

"«Che cosa avete, voi due? Siete sorelle. Perché litigate sempre? Io non vi capisco» domandò la mamma. «Perché non siete contente? Fate una bella vita. Papà e io vi vogliamo bene. Non vi facciamo mancare niente. Eppure non siete contente.»
«Noi siamo contente», ribatté Megan.
«Era solo per ridere, mamma. Stavamo solo scherzando.»
«Noi siamo contente, mamma», ripeté Megan. «Io e Lesley siamo contente, sul serio. Non piangere, d'accordo?»
Ma era troppo tardi. La mamma si prese il volto tra le mani. Poi si precipitò fuori dalla cucina. Mio padre li chiamava 'momenti'. La mamma 'era in uno di quei momenti'. Quando si verificavano, lui si stringeva nelle spalle con aria perplessa e poi sorrideva, come se quella fosse solo una sua piccola, strampalata mania, come fa chi si getta il sale alle spalle dopo averlo rovesciato per sbaglio. Benché detestassi quegli episodi, per quasi tutta la mia infanzia pensai che fossero normali. Credevo che tutte le madri si comportassero così. Dovevo avere dieci o undici anni quando scoprii che le altre madri non lo facevano."


Critica:

"Intenso, commovente, sconvolgente." (Booklist)
 
Top
0 replies since 13/3/2010, 14:02   37 views
  Share