°°° Paullina Simons World °°°

"Il mostro di Lock Ness", Categoria : Leggende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2010, 13:40
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:



Il Lago di Lock Ness è lungo 39 chilometri e largo 2, ha una profondità media di 150 metri, che in alcuni punti raggiunge i 300 metri. È uno dei laghi più famosi del mondo e deve la sua fama non tanto all'ancestrale bellezza dei paesaggi che lo circondano, quanto al mistero che contiene.
Siamo nelle Highlands scozzesi. I primi avvistamenti del mostro, affettuosamente chiamato Nessie, risalgono al 565 d.C., quando la Cronaca di San Colombino ci parla di un uomo assalito ed ucciso da una creatura mostruosa uscita strisciando dalle acque del lago.
Passano gli anni, anzi i secoli, perché del mostro si torna a parlare, con tanto di prove fotografiche, solo all'inizio del '900.



Realtà o Leggenda ?
Molti sono gli avvistamenti assolutamente concordanti, raccontati da più persone non in contatto tra loro. Purtroppo tutte le prove fotografiche e filmate, a causa della scarsissima qualità, non permettono una analisi accurata. Le descrizioni ricavate dai testimoni oculari lo vogliono simile a un enorme rettile anfibio.
Una creatura che ricorda i Plesiosauri del mesozoico ( un periodo compreso tra i 250 milioni e i 66 milioni di anni fa ) creature estinte da milioni di anni. Che avevano quattro arti a remo, una coda corta, una testa lunga e un collo piccolo. Vivevano prevalentemente nelle acque di superficie. Pur non molto abili nell'immergersi, potevano raggiungere anche grandi profondità. In realtà, dall'aspetto risulta difficile capire come siano sopravvissuti per milioni e milioni di anni, reggendo la concorrenza di creature all'apparenza più abili nei movimenti. Ma i numerosi resti fossili trovati in diverse zone del pianeta, confermano che questi rettili hanno prosperato a lungo e ovunque, prima di estinguersi.
Una delle ipotesi più più leggendarie vuole l'esistenza di un canale segreto che colleghi il lago al Mare del Nord. Questa teoria spiegherebbe anche l'assenza di ossa e altri resti sul fondale del lago.
Non vi sono tuttavia prove dell'esistenza di canali che conducono al mare.

Quindi il mistero su "Nessie" rimane e rimarrà aperto ancora per molto...sta a noi decidere se credere o meno alla leggenda...ma è pur vero che ogni leggenda nasce da un fondo di verità....
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 22/7/2010, 18:52




Per me è un pò come la storia degli UFO :)
La gente vede quello che vuol vedere e il potere della suggestione è forte. Non voglio mettere in dubbio le parole di chi dice di "aver avvistato qualcosa" però secondo me questo è più un fenomeno di suggestione collettiva che si tramanda nel tempo.
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 22/7/2010, 19:19




io credo che il mostro di lockness non esista.
forse era qualcossa di insolitro che c' era al tempo
ma di certo oggi non c' è nulla

 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 10:17
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Anch'io sono molto restia a pensare che esista , forse come dice Dodo in passato qualcosa c'era, ma oggi credo che di "Nessie" sia rimasta solo una leggenda .
 
♥web  Top
manut
view post Posted on 23/11/2010, 11:24




Ragazze vi ricordate quando Claire de "La straniera" vede il mostro di loch ness? :-) Anch'io non penso esista e comunque alla tv ne parlano spesso in quei programmi tipo "mistero". Che seccatura
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 12:02
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (manut @ 23/11/2010, 11:24) 
Ragazze vi ricordate quando Claire de "La straniera" vede il mostro di loch ness? :-) Anch'io non penso esista e comunque alla tv ne parlano spesso in quei programmi tipo "mistero". Che seccatura

Si eccome se mi ricordo ! :yenta4emoticon0030sw6.gif:
Ah manut questi programmi io ammetto che li guardo però mi viene sempre da pensare che invece di dare delle risposte fanno affiorare sempre più domande...e intanto che parlano parlano e ancora parlano non dicono nulla di nuovo o di interessante.
Voyager per esempio è uno di quei programmi che seguo con la coda dell'occhio la sera mentre leggo ...e mi ritrovo sempre a dire alla fine...Non ha detto nulla di nuovo !
 
♥web  Top
R. Sim(m)ons
view post Posted on 28/11/2010, 18:16




I programmi sul mistero sono intriganti, però con il mistero ci campano anche. Quindi gira e rigira mai una volta che ci sia una qualche novità che contribuisca a svelare il mistero. Il "mostro di Loch Ness" è uno di questi. Un essere così enorme prima o poi dovrebbe essere visto, fotografato e ripreso inequivocabilmente specie coi mezzi di oggi alla portata di tutti, se non addirittura catturato. Ci sono state molte ricerche e spedizioni e nessuna ha ricavato se non qualche indizio. E poi non dovrebbe in qualche modo riprodursi? Una specie non sopravvive con un solo esemplare, o ce ne sono relativamente tanti (e quindi dovrebbe essere facile vederli, viste le dimensioni) oppure si estingue. Insomma, sono scettico :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 15:22
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Secondo me secoli e secoli fà è probabile che "qualcosa" nel lago ci sia stato per davvero, non sò in che strana forma ma adesso appunto come dici tu Simmons con tutte le tecnologie moderne se qualcosa ci fosse stato sarebbe stato senz'altro avvistato con tanto di prove scientifiche alla mano ! Ormai di Nessie resta solo una leggenda
 
♥web  Top
7 replies since 22/7/2010, 13:40   271 views
  Share