°°° Paullina Simons World °°°

Messaggio del 4 maggio 2010

« Older   Newer »
  Share  
R. Sim(m)ons
view post Posted on 19/5/2010, 21:28




La musa ispiratrice di quattro miei romanzi si è spenta.

Albina Handler
19 gennaio 1940 - 5 aprile 2010

Una canzone per la mamma


Mia madre cercò sempre il paradiso in ogni luogo in cui visse.
E non era facile trovarlo in Unione Sovietica. Non era tanto facile trovarlo in nessun luogo. Era nata dall'altra parte del mondo a Khabarovsk, vicino al confine con la Corea del Nord e in qualche modo percorse la sua strada di cinquemila miglia fino a Leningrado e nel cuore di mio padre. Undici anni più tardi, quando eravamo a Roma in attesa di entrare negli Stati Uniti, e i miei genitori uscivano ogni sera soli fra tutti a passeggiare per la Città Eterna, chiesi a mio padre perché lo facevano ed egli rispose: "Paullina, perché qui a Roma siamo nella luna di miele che non abbiamo mai fatto".
Molti anni dopo, si trasferirono alle Hawaii per cercare gloria anche lì. Per mia madre non c'era via di mezzo, nessuna terra dove riposarsi, così vulnerabile, così ricca di sentimenti. Voleva che tutti i fiori fossero sempre sbocciati.
Quando mia sorella e io andammo in Carolina del Nord per portare nostra madre a New York per stare tra i suoi familiari e amici, arrivammo in una casa che era riempita fino all'orlo di tutte le cose che amava. Mio padre era lì. Ora noi eravamo lì. Ogni lettera che qualcuno le avesse scritto, ogni cartolina che le fosse stata spedita era lì. Ogni foto scattata alla sua famiglia era in bella mostra nella sua casa, in una cornice splendida, spolverata, lucidata, brillante, riposta in modo preciso. Nella sua ricerca di avvenenza, di giovinezza, di bellezza, il suo bancone dei cosmetici faceva sfigurare il reparto cosmetici di Bloomingdales. Amava apparire bella, perché lei era bella... con anelli su tutte le dita e fibbie per acconciare i capelli.
Tutto quello che mia sorella e io sappiamo sull'essere donne, sull'essere madri, lo imparammo da nostra madre. Quando era felice illuminava la stanza, quando cantava era come se cantassero gli angeli.
Tutto quello che mia sorella e io sappiamo sull'essere cristiani, lo imparammo da una donna che amava e temeva Dio. Nella sua casa aveva icone su ogni muro e sotto candele a illuminarle e una Bibbia alla destra di ogni posto dove sedeva.
Per 33 anni della sua vita in Russia portò Cristo nel suo cuore devoto, fino a quando poté liberamente pregarlo in America, potè amare Dio liberamente. Insegnò a me e a mia sorella a prendere le difese di Cristo, e come protestavamo a gran voce quando eravamo più giovani così ora stiamo a schiena dritta quando ci facciamo il segno della Croce come nostra madre ci insegnò, quando preghiamo nel modo che lei ci insegnò.
Dal Vangelo di mia madre, lacerato e sopravvissuto alle intemperie, stampato ventuno anni prima che lei nascesse e che ho in mano proprio adesso, leggo le parole che lei sottolineò due volte, quindi non posso perderle, come se ancora lei stesse parlando con me delle cose che contano più di tutte. In esso, sono segnate le parole del buon ladrone che sulla Croce che ci diede la vita si rivolge al Signore e dice:
помяни меня, Господи, когда приидешь в Царствие Твое!
Ricordati di me quando entrerai nel tuo Regno.

E Gesù al ladrone timorato e pieno di fede risponde:
истинно говорю тебе, ныне же будешь со Мною в раю
In verità ti dico, oggi sarai con me in paradiso.


Credo ci sia poco da aggiungere, se non sentirsi vicini a Paullina per quest'altro lutto che l'ha colpita. Un messaggio commovente sulla vita coraggiosa della famiglia di Paullina, il suo attaccamento e l'ammirazione per la madre e da cui traspare la grande forza che le è data dalla fede cristiana.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 19/5/2010, 22:00




Fra tutte le cose meravigliose che ha scritto Paullina non so davvero quale incorniciare. Volevo riportarne una e subito dopo anche la seguente, e così fino alla fine.
Faccio le mie condoglianze a questa donna dal cuore stupendo ma sento che sono abbastanza inutili, non perchè non leggerà mai quello che scrivo (anche però!), ma perchè immagino che questa persona che lei ha perso in realtà viva ancora, nel legame che univa la famiglia Handler e in quelle parole sottolineate. Il potere che deriva da una fede così grande in Dio è anche questo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 11:30
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Sono molto commossa leggendo le parole di Paullina , i ricordi di una madre molto amata e di una persona sensibile.
E' brutto perdere una persona che si ama, e invidio un pò la stessa Paullina (sò che sembra brutto dirlo così) per la sua forza e la sua fede, certamente retaggio di quella di sua madre.
Nelle tragedie forse l'unica cosa che può dare un leggero conforto è proprio la fede, soprattutto per una persona credente come lei.
Un abbraccio virtuale a lei e alla sua famiglia .
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 20/5/2010, 17:27




Anche io invidio quella fede a Paullina e la sua famiglia, perchè è un conforto senza eguali. Io non ce l'ho purtroppo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 16:26
Avatar



Group:
Tatia&Shura's fan
Posts:
6,468
Location:
Ellis Island

Status:


Ho tradotto personalmente questo testo qualche tempo fa, e l'ho trovato così profondo e pieno d'amore che mi sono commossa. La donna meravigliosa che è Paullina è stata creata da una madre altrettanto meravigliosa e devota, che ha perso ma che sarà sempre con lei.
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 3/6/2010, 19:21




Come non darti torto? D'altra parte, la fonte d'ispirazione di una storia come quella di Tatiana e Alexander deve essere stata per forza straordinaria e unica. Grazie al grande cuore di Paullina e a quello che è stata capace di scrivere, Albina Handler vivrà nell'animo e nel ricordo di molta gente!
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 19:25
Avatar



Group:
Tatia&Shura's fan
Posts:
6,468
Location:
Ellis Island

Status:


Assolutamente si!
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 14/6/2010, 13:59




Nel Blog c'è anche una foto della mamma di Paullina, con una dedica in inglese:


SPOILER (click to view)
 
Top
Schizophrenic.
view post Posted on 18/7/2010, 10:45




Mi dispiace tanto per lei. Non è facile perdere un parente, specialmente la mamma ç___ç
 
Top
8 replies since 19/5/2010, 21:14   213 views
  Share